A novembre sono tornata alla mia Isola che (non) c’è: il Villaggio di Babbo Natale creato da Mondo Verde.
Ogni anno rinnovano lo spazio dedicato al design natalizio, e dal tema dei pirati dell’anno scorso, sono passati al circo. Con un richiamo allo Schiaccianoci, che ho visto nella presenza di fate, carillon e soldatini.
Ma ora veniamo al sodo.
Secondo la tradizione domani è la giornata in cui si dovrebbe fare l’albero, almeno a casa mia è sempre stato montato e addobbato l’8 dicembre.
Entrare nel Villaggio, però, è pericoloso: si desidera tutto. E dal momento che quel che si vede è in vendita, si rischia di prendere qualsiasi cosa.
Quindi ecco 3 idee di design che ho trovato interessanti e che possono aiutarvi a creare il vostro albero.
1. Che sia verde!
Quest’anno si va di verde, in tutte le sue sfumature.
In particolare il verde salvia e il verde acqua.
Un colore a cui forse non si pensa, dal momento che la maggior parte delle persone sceglie un albero verde.
Per fare notare questi decori l’idea è di abbinare le palline in grappoli di 3 con colori sgargianti (loro hanno scelto il fucsia) o a contrasto, come il bianco lucido, l’oro e il rosa. Quest’ultimo meglio ancora se perlato.
2. Alberi canditi ne abbiamo?
L’albero giocoso è un’idea che trovo adorabile: finte caramelle e dolci mettono allegria, così come unicorni, renne e scarpette.
Se il timore è quello di renderlo kitsch, puoi riempire gli spazi con palline semplici, lisce, dai colori classici: bianco e rosso. Due colori che ricorrono anche negli addobbi a forma di bastoncini di zucchero.
Non c’è nemmeno bisogno dei festoni, basta scegliere decori di dimensioni differenti per riempire tutto l’albero.
E se non hai ancora preso l’albero, o vuoi cambiarlo, c’è sempre la versione “rovesciata”: sul piedistallo trovi la punta e andando verso l’altro l’albero si allarga.
Trovo sia bellissimo, al Villaggio di Babbo Natale li hanno posizionati su dei tavoli, così che l’effetto sia quello di un albero calato dal soffitto.
3. Albero fiorito
Un’idea molto elegante e delicata è l’uso dei fiori.
Non siamo abituati a vedere un abete fiorito, e penso sia proprio questo a donare a questa tipologia di design l’aspetto tanto raffinato e maestoso.
Ecco, la foto che vedete sopra non viene da Mondo Verde, ma è di una bookstagramer con gli occhiali davvero adorabile: sto parlando di Cristina, conosciuta su Instagram con il nome @solo_un_altra_pagina.
Le rose sull’albero, fatte di carta, sono state realizzate a mano e sono circa 200.
Questa sì che è dedizione natalizia!
Cristina mi ha comunque rivelato che non è solo merito suo, ma anche di sua mamma (su Instagram è @tnela).
Quindi non una, ma ben due artiste del decoro che nel pieno spirito del Natale hanno condiviso il segreto per realizzare queste rose di carta: ecco qua il tutorial.
E al Villaggio invece?
Libri e nuove culture
Restiamo in tema fiori e libri, per raggiungere nuove culture.
Al Villaggio si trovano le Stelle di Natale brillanti, di differenti dimensioni e colori: oro, bronzo, rosso e bianco.
Le immagino abbinate a quei decori presenti nella sala dedicata ai libri e ai viaggi, che fa molto Quattrocchi, dove ho trovato i mitici occhiali di Babbo Natale.
Abbinare i fiori a palline a forma di mappamondo e a miniature di culture orientali, penso possa dare all’albero un aspetto e un significato nuovi. Di importazione di nuove culture e non solo di esportazione di una festività occidentale.
Insomma, un albero in cerca di nuovi punti di vista!
Che ne pensi Quattrocchi?
Come decorerai il tuo albero quest’anno?
Fammelo sapere in un commento e come sempre #OcchioAlNatale!