La prima destinazione che consiglio è il Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, per una Pasquetta a contatto con la natura! Ho visitato il parco alle elementari e ne ho ancora un bellissimo ricordo: fu lì che vidi per la prima volta un airone…

Il parco è stato istituito nel 1988 ed è diviso in sei stazioni che si sviluppano lungo la costa ferrarese e ravennate e nei pressi di Argenta. Oggi la parte nord del territorio si trova all’interno di un sito Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Particolarmente attivo nello sviluppo di progetti riguardanti la tutela ambientale e della sostenibilità, il parco organizza una grande varietà di eventi ed iniziative dedicate alla scoperta della flora e della fauna locali, con particolare riguardo per i bambini e le famiglie. Per Pasquetta, ad esempio, sono previste un’escursione in barca elettrica presso l’area del Bevano o un tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio, armati di binocolo, alla ricerca dei fenicotteri!

#GitaFuoriPorta: il Parco del Delta