Chi siamo

Chi è e cos’è quattrocchi

Siamo due laureate interessate a condividere le nostre esperienze, i nostri gusti e le nostre opinioni. Ci interessiamo di testi, letterari e multimediali, progetti, persone e cultura pop. Sono tante cose, ma è difficile rinunciare anche solo a una di queste, quindi occhi bene aperti!

quattròcchi (o quattr’òcchi) – s.m. (nel sign. 1, se riferito a donna, anche femm.) 1. a. Appellativo scherzoso o canzonatorio di chi porta occhiali. b. con significato diverso, parlare a quattrocchi […], da soli, in disparte, senza testimoni.

Treccani

Un’occhiata da vicino

freicona-copiaFrancesca Panciroli

Nata e cresciuta a Reggio Emilia, è appartenuta a Bologna per il periodo universitario, specializzandosi in cultura nipponica, e un po’ le mancano le giornate in trasferta. Indossa dei «Liu Jo tartoise» con i quali ha un rapporto d’amore complicato: tende a lasciarli in posti impensabili, ma non potendone fare a meno – senza non ci vede e in più non ci sente –, ha deciso di dare il via a Quattrocchi: anche se innamorata della carta, non resiste al fascino di una buona tastiera. Per questo ha seguito un corso di specializzazione per diventare Tecnico esperto in progetti di comunicazione ed editoria digitale.

ariiconaArianna Piazzi

Ha aguzzato la vista sui caratteri cinesi finché non si è laureata in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, poi ha deciso di allenare l’occhio dell’osservatore dentro a un museo con un master in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali. Ha un vero talento nel trasformarsi in una quattrocchi: quando è in cerca di ispirazione per le sue recensioni online sulla cultura contemporanea, quando trova un libro che la appassiona e quando sperimenta il 3D al cinema.

Collaboratori

Vantiamo anche due formidabili collaboratori occasionali, Luca e Damiano, che ci aiutano con il loro punto di vista. Non solo tramite la scrittura di articoli, ma anche per tutto il lavoro dietro le quinte che svolge Parola di Quattrocchi (#PdQ).

 

#PdQ  #Quattrocchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...