Se c’è un’occasione da cogliere per viaggiare, è il periodo di ferie per Natale, quando possiamo staccare di nuovo la spina come in estate e lasciare per un po’ i problemi alle spalle.
Tuttavia, destinazioni diverse portano a esperienze diverse, e una delle decisioni difficili da prendere è proprio il dove.
Sperando di facilitare la vostra scelta, ecco una selezione di mete che negli scorsi anni hanno riscosso particolare successo.
1. Per cambiare aria
Dopo aver visto e rivisto il Natale in America attraverso film e serie tv, molti turisti decidono di viverlo in prima persona, ed ecco che New York si riconferma ogni anno fra le mete più ambite. I must di questo periodo nella Grande mela sono: l’accensione dell’albero a Rockfeller Plaza, pattinare sul ghiaccio e assistere ad un vero spettacolo natalizio come A Christmas Carol o The Nutcracker.
Chi invece ha nostalgia del caldo si rifugia nella caleidoscopica Thailandia, dove trovare paesaggi affascinanti e viaggi panoramici sul Chao Praya River a Bangkok. Il complesso di templi buddhisti del Wat Arun è uno spettacolo mozzafiato, come la vista della città notturna dall’alto di uno Sky Bar. La Thailandia è la terra scelta dagli amanti delle avventure.
2. Atmosfera nordica
Sembra che Dicembre sia uno dei mesi migliori per visitare Praga, della quale dicono che il Natale lì è estremamente suggestivo. Se siete amanti delle passeggiate fra le capanne di legno dei mercatini, potrete trovare artigianato, cristalli di Boemia e specialità tradizionali, immersi nel manto di neve che avvolge la città in questo periodo dell’anno.
E a proposito di neve, ho avuto personalmente la fortuna di visitare i musei e i parchi di Amsterdam proprio dopo una nevicata, e devo dire che sia di giorno che di sera è una città vibrante. Se la visitate solo per un weekend, come me, sappiate che vorrete tornare! Quindi perché non durante in occasione dell’Amsterdam Light Festival, che si svolge da Dicembre a Gennaio e che costella la città di sculture luminose?
3. Per il Natale in Città
La città di Sherlock Holmes, Harry Potter e Doctor Who non può che offrire un Natale indimenticabile: sto parlando di Londra, scelta soprattutto dagli amanti della vita cittadina che rimarranno a bocca aperta di fronte alle decorazioni di Trafalgar Square e Carnaby Street. In questo periodo si svolge il Winter Wonderland in Hyde Park, l’evento gratuito dove ammirare sculture di ghiaccio e spettacoli di pattinaggio, ma anche fare un giro sulla ruota panoramica e sulle montagne russe, per poi assaporare churros e vin brulé agli stand gastronomici.
In fine, se l’hanno chiamata caput mundi c’è un motivo: Roma, la Città Eterna, rimane sempre fra le destinazioni scelte per le feste. Nel periodo natalizio i monumenti si coprono di luci sfavillanti: il Colosseo, Piazza Navona, Piazza di Spagna etc…
A Piazza San Pietro è allestito l’enorme albero ed il presepe a grandezza naturale e ogni anno la Sala del Bramante ospita l’Esposizione Internazionale dei Cento Presepi. Ma Roma rimane sempre incantevole, a prescindere, in ogni periodo dell’anno…
#OcchioAlNatale e alle sue vacanze: fateci sapere se avete seguito uno dei nostri consigli, o quali mete consigliereste voi!