A inizio anno ho accettato la sfida di lettura di Alessandra (@f_read.om su Instagram): 23 libri per il 2023.
Non si trattava ovviamente solo di rispettare la quantità di libri, ma anche una tipologia o caratteristica. Per esempio leggere un libro con la copertina bianca o con ambientazione ottocentesca.
Un modo molto carino, secondo me, per uscire dalla propria comfort zone senza strafare.
Di questi 23 libri vorrei consigliartene tre, che trovi recensiti di seguito.
La lista completa la potrai comunque recuperare guardando il video su TikTok o Instagram 🤓
Prima, però, una piccola premessa: quest’anno mi ero prefissata di leggere 60 libri.
Non ce l’ho fatta, pazienza!
Sono a quota 28, ho in lettura il numero 29 e per fare cifra tonda punterò a un libro cortissimo.
Di questi libri non tutti rientrano nella book challenge 23 libri per il 2023, quindi in questa lista ci sono due sfide non portate a termine, ma cito comunque i libri nel video nel caso ti ispirino 😜
1. Libro consigliato: Queenie
Questo libro avevo provato a leggerlo in italiano e non mi aveva presa molto.
Quest’anno sono riuscita a visitare Londra ed entrata in libreria, l’ho visto e comprato.
È ambientato nella City e l’inglese è la lingua con cui è stato scritto, quindi mi sono sentita di dover ritentare la lettura, nonostante avessi il timore di mollarlo a metà perché leggere in inglese non mi rilassa moltissimo.
Mi sono ricreduta, perché ho assaporato tutto il tono ironico e la narrazione coinvolgente di questo romanzo. Un po’ rom-com un po’ drama, ma anche molto vero e introspettivo.
Un romanzo che, partendo da una storia d’amore finita male, ci racconta dell’essere donna in un mondo guidato da uomini, delle discriminazioni etniche e sociali.
Con grande maestria, l’autrice riesce a mantenere tutto su un piano facile da afferrare.
Ci porta a lavoro, nelle chat delle App per incontri e alle feste tra amici, dove la protagonista si ritrova ad affrontare problematiche personali che risultano difficili da slegare da situazioni più ampie e condivise.
L’ho trovato una lettura molto piacevole, che mi ha fatta ridere, riflettere e ha saputo tenermi ancorata alle pagine.
2. Libro ambientato in estate: Infelici gli dei
Hai presente quando un libro ti cattura già con titolo e copertina, poi leggendo la trama o una pagina a caso sai che è tuo?
Infelici gli dei l’ho sentito mio.
Si tratta di una saga familiare dalla narrazione “emotiva”, introspettiva e trascinante.
Un romanzo che definirei vivido, per i suoi personaggi realistici – a tal punto da stupirti e al tempo stesso riconoscibili nelle loro azioni – e per l’ambiente che diventa parte integrante degli accadimenti.
Mi ha spezzato il cuore e lo ha cullato.
Con la sua penna, l’autrice mi ha ricordato sia le famiglie disfunzionali di Franzen, ma per me in forma migliore per la formidabile capacità di trasmettere emozioni, sia la difficoltà e il riscatto di Steinback. Insomma, un’accoppiata incredibile.
3. Libro scritto da un autore italiano: I miei stupidi intenti
Ho sentito opinioni contrastanti, perché per qualcuno si è trattato di un romanzo di formazione banale.
A me, però, è piaciuto parecchio.
Un romanzo di formazione allegorico, dove istinto animale e aspetto umano si fondono per mostrare i morsi della fame e il desiderio, ma anche il materialismo, il senso dell’amicizia e della famiglia che spesso non è quella di nascita.
Ci ho ritrovato l’aspetto crudo e puro raccontato in Orfanzia, di Zontini, che trovi recensito qui: Orfanzia: ecco dove spariscono i bambini.