La storia raccontata con il mistero e l’arte

Storia

Avete mai sentito parlare della Festa della Storia? Si tratta di una grande manifestazione dell’Università di Bologna che trasforma la città in “Capitale della Storia” con migliaia di eventi su tutto il territorio metropolitano, che ricevono sostegno e pubblico a livello nazionale ed internazionale.

Nell’ambito di questo enorme ed importante progetto, vi segnalo l’iniziativa che si svolge presso la Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, che per il terzo anno consecutivo partecipa alla Festa con un evento multidisciplinare.

Si tratta della conferenza “Bologna: immagini e parole – I segreti di una città”, a cura dello scrittore Loriano Macchiavelli, di cui abbiamo già parlato a proposito del suo ultimo romanzo, Uno sterminio di stelle.

Accanto ad un’esposizione speciale di antiche foto dell’Istituzione Virginia Guastavillani Cassoli presso la villa di Barbiano, che ha ospitato una celebre struttura assistenziale per bambini poveri e malati, e ai dipinti di Scuola Bolognese che caratterizzano il percorso museale della Quadreria, le scrittore svilupperà il tema di questa quindicesima edizione della Festa, “culture, incontri, patrimoni”, parlando dei misteri e dei segreti che si nascondono all’ombra delle due torri.

Come in uno dei suoi romanzi ambientati in città che hanno come protagonista Sarti Antonio, Macchiavelli racconterà gli aspetti più peculiari di Bologna a partire dal Trecento, per questo la scelta è ricaduta sulla sua figura: uno storico, un narratore e un cittadino bolognese insieme, per trasmettere la storia della città in modo diverso e sotto molteplici aspetti.

In un’epoca in cui la memoria del passato non mi è mai sembrata tanto fondamentale, per un (quasi) Halloween originale, alla ricerca della parte più oscura delle nostre origini, vi consiglio di passare in Via Marsala 7 Sabato 27 Ottobre 2018 alle 18:00, assicurandovi di portare con voi tutta la vostra curiosità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...