Hard times: i miei consigli per i momenti difficili

Hard times: i miei consigli per i momenti difficili

Cari Quattrocchi,

Mi sono resa conto che ultimamente sono presente molto più per iscritto che in video o nelle storie di Instagram e non potrò mai ringraziare abbastanza Francesca per il grande lavoro di comunicazione con voi che sta facendo.

Non che io venga meno ai miei impegni di blogger, ma sono, se così si può dire, “poco social” e mi dispiace. Il fatto è che si tratta di un periodo molto complicato, costellato di problemi e pensieri che cominciano per lo più con “devo” e “bisogna“.

Senza entrare nel dettaglio della mia vita privata (…piuttosto noioso, in realtà, fidatevi), il punto è che se proprio non riesco ancora a trovare il tempo di farmi vedere e salutarvi a voce, quantomeno ho deciso di lasciarvi le mie strategie per questo genere di momenti che tutti affrontiamo prima o poi nella vita. Ho già parlato di motivazione e organizzazione con i miei cinque consigli per realizzare il proprio sogno nel cassetto o per combattere il blocco dello scrittore ma in questo caso si tratta di un livello un po’ più personale: queste sono proprio le risorse che uso tutti i giorni per darmi la carica.

Tempo

hard times prendi del tempo per te

Nella frenesia della vita quotidiana, soprattutto quando le cose da fare sembrano pressare da tutti i lati ed accavallarsi, il modo migliore è metterle in fila ed organizzare il proprio tempo.

Spesso l’ansia di fare tutto in un colpo solo e subito è proprio ciò che porta poi a non risolvere niente, ma gestendo le scadenze in modo razionale e riordinando il lavoro di conseguenza portare a termine una complicata serie di questioni sembrerà meno pesante. Dedicate ad ogni cosa il giusto tempo, senza farne tante contemporaneamente a meno che non siate costretti.

Stilare una lista di ciò che c’è da fare in questo senso mi aiuta a rendermi conto di urgenze, scadenze, e possibilità: ma quanto è soddisfacente depennare una voce della lista una volta risolta?!

Energia

hard times la nostra energia non è infinita

La nostra energia non è infinita, dobbiamo farcene una ragione. Ricaricarla ritagliandosi un po’ di relax non è pigrizia, è necessità.

Io tento di circondarmi di ciò che mi piace e mi tira su di morale, da libri e film intriganti e pieni di suspense alla ricerca di fumetti pieni di animaletti carini.

Ognuno è diverso, perciò sbizzarritevi nel trovare tutto ciò che vi può illuminare una giornata: tenetevi strette le cose e, sopratutto, le persone che vi fanno stare bene e vi fanno ritrovare i motivi per cui vale la pena affrontare tutto il resto.

Determinazione

Restare determinati e non perdere fiducia

Se siete riusciti a gestire con successo i due punti precedenti, siete arrivati a questo snodo molto delicato…

Restare determinati e non perdere fiducia (in sé stessi, negli altri, nel fatto che le cose possano migliorare) è fondamentale. Mantenete il vostro impegno per scavalcare quanti più ostacoli possibile in modo che, anche se le cose non dovessero andare come sperate, potete essere fieri di voi stessi.

Badate bene: questo non significa mortificarsi costantemente e pretendere da sé stessi oltre le proprie forze! Non siate i vostri stessi aguzzini, fate appello alla vostra logica e sappiate distinguere quando c’è bisogno di fare di più e quando invece avete fatto abbastanza.

Pensatevi come San Giorgio: la fiducia in voi stessi è la vostra armatura e il momento difficile è il drago. E se proprio non riuscite a sconfiggerlo, potete sempre optare per l’esempio di Hiccup e addomesticarlo!

hard times - combatti o addomestica il drago

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...