tè

#5TipiDi tè per una pausa pop

Non c’è niente di meglio di un buon tè freddo nel caldo torrido dell’estate, ma perché limitarsi soltanto ai classici limone e pesca? In questi ultimi mesi mi sono divertita a scoprire nuovi gusti e sapori, quali sfumature potevano offrire se bevuti caldi o freddi. Ecco una mini guida per cominciare scegliendo il gusto più adatto al vostro carattere… O a quello del vostro personaggio preferito!

Energico: Anice Stellato e Cannella

anice

La prima volta che ho assaggiato l’infuso di anice stellato e cannella mi ha sorpreso come l’arrivo di un comandante donna sorprese i fans di Star Trek negli anni Novanta. Come Janeway, il gusto di questo tè è intenso e avvolgente.

La marca che preferisco per questa tisana è Pukka Herbs, che dal 2002 ispira la composizione delle sue linee ai principi dell’Ayurveda. Anice stellato e cannella è consigliabile sia per la digestione che per il sollievo dal raffreddore, e in questo secondo caso consiglio di consumarla a casa, davanti ad una maratona di Star Trek – Voyager!

Dolce: Frutti di Bosco

frutti di bosco

Amanti dei dolci, unitevi e pronti a scattare come Vanellope Von Schweetz alla linea di partenza della corsa di Sugar Rush perché questo tè sembra proprio fatto di caramelle, ma ha quel retrogusto vagamente aspro che ricorda il carattere pungente della protagonista di Ralph Spaccatutto.

La marca che ho sperimentato è la Pompadour, che consiglia questo infuso per accompagnare snack energetici come colazione o merenda. Pronti, partenza, via!

Deciso: Limone e Zenzero

zenzero

Questo infuso ha un gusto forte e quasi piccante, tuttavia offre molti benefici ed è consigliato in diversi casi: aumento del metabolismo, alleviare dolori mestruali e i sintomi dell’influenza, stimolare l’attività del fegato, etc…

Dunque potente, risolutore di molti problemi e, contemporaneamente, che sappia apprezzare una buona tazza di tè: il Professor Xavier. Come i poteri mentali del capostipite degli X Men, non è facile comprendere immediatamente ed apprezzare questo gusto, che consiglio sopratutto a chi ha una passione affermata per le tisane e ha voglia di provare qualcosa di nuovo. Anche in questo caso consiglio la versione della Pompadour.

Posato: Menta e Liquirizia

menta

Delicato ma non insipido, dolce quanto basta da non avere, a mio avviso, bisogno di essere zuccherato, questo infuso fresco e dissetante mi ha fatto pensare all’intellettuale equilibrata delle Yes! Pretty Cure 5, ovvero Cure Mint o Komachi Akimoto. Per natura timida, scatena la sua energia al momento più opportuno, come questo tè.

La marca che ho provato è la YogiTea, che ha bilanciato i gusti delle spezie all’interno della miscela in modo da favorire l’equilibrio ed il relax. Perfetto prima di una battaglia contro le forze del male!

Per tutti: Tisana della Buona Notte

Buona notte

Energici, dolci, decisi o posati, ma tutti abbiamo bisogno di una buona dormita. La cosiddetta “tisana della buona notte”, cioè la miscela a base di erbe che conciliano il sonno, rimane in disparte per tutta la giornata per saltare fuori poi nel momento più adatto, proprio come il criceto Ronfo della serie Hamtaro, che si desta dentro al suo calzino solo per lasciare agli amici un consiglio risolutivo… Poi torna a dormire.

Ho provato molti gusti, ma quello che preferisco è la Tisana dell’Angelo Custode della Sonnentor, a base sia di frutta che di spezie e facile da trovare nei negozi specializzati sopratutto in inverno, pronta per accompagnare in letargo chi vuole dormire come Ronfo.

Ecco come rendere colorato, fantasioso e pop un momento della vostra giornata, in compagnia di infusi originali. Quale scegliete di provare?

Un pensiero su “#5TipiDi tè per una pausa pop

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...