picnic

Picnic per tutti i gusti

Scrivo questo pezzo in una giornata in cui ha cominciato a piovere dalla sera prima, ma l’estate è arrivata (in teoria) e spero che con questo articolo esca anche il sole! Perché non c’è niente di più bello che uscire all’aria aperta in questo periodo, come gli animali che si svegliano dal letargo. Ecco, perciò, tre consigli, rodati personalmente, per tre tipi di picnic estivi!

Parco Talon con amici e Falafel

Talon

Il primo consiglio è per chi ha voglia di organizzare un nutrito gruppo di amici in una spedizione all’insegna delle camminate, del sole e delle risate. La destinazione, ovvero il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno o Parco “Talon”, mi è stata giustappunto consigliata da un amico!

Il parco è ciò che rimane delle proprietà dei marchesi Sampieri Talon, con la villa settecentesca che anticamente è stata un centro culturale e un luogo di incontri mondani, poi, durante la Seconda Guerra Mondiale, sede di un comando tedesco. Oggi, il parco è una zona di protezione ambientale, che conserva la flora tipica del territorio ed è l’habitat di diverse specie di uccelli e di animali terrestri; ci sono molti percorsi e altrettante aree verdi dove sostare.

Il mio consiglio è di fare una pausa tutti insieme spartendosi i falafel, le polpette mediorientali a base di legumi e spezie, semplici eppure molto diffuse, che oggi sono considerate uno street food molto popolare dall’Egitto all’Europa.

San Michele in Bosco con la dolce metà e i Cupcake Red Velvet

San michele in Bosco

Dopo essersi inerpicati in cima alla salita, non troppo lunga ma impegnativa, non c’è niente di meglio che ammirare la vista mozzafiato insieme ad una persona speciale.

Sul colle si trovano l’ex convento Olivetano del XVI sec., con il chiostro ottagonale affrescato da Ludovico Carracci, e l’adiacente chiesa, che fu ricostruita più volte fino ad assumere l’aspetto attuale tra il XV e il XVI sec. Entrando all’interno del complesso si può fare esperienza di uno delle più celebri peculiarità di Bologna, ovvero l’effetto cannocchiale del corridoio monumentale, dalla cui finestra si ha l’impressione di vedere la Torre degli Asinelli come fosse a pochi metri e che aumenta di dimensione a mano a mano che si indietreggia.

Dopo tutte queste emozioni, non c’è niente di meglio che assaggiare insieme i pasticcini al cioccolato e formaggio fresco, la cui ricetta comincia a prendere forma fin dall’Ottocento e si evolve successivamente fino a riscuotere un grande successo nel XX sec. Il nome Red Velvet deriva dal colore rosso che li caratterizza e… Indovinate un po’? È molto popolare a San Valentino!

All’Osservanza da eremita con il Triple Berry Kiwi Smoothie

osservanza

Chi non ha mai desiderato ritagliarsi un momento per sé stesso, rimanendo solo con i propri pensieri o al massimo in compagnia di un buon libro? Via dell’Osservanza, con la sua salita panoramica che passa lentamente dalla città al bosco è, secondo me il posto ideale.

Inoltre i posti da visitare in cima al colle sono tanti da occupare una giornata intera: la Chiesa di San Paolo in Monte, detta “dell’Osservanza”, edificata nel XV sec. e ricostruita nel XIX in stile neoclassico, che conserva dipinti di Carlo Cignani e di Elisabetta Sirani e sculture dello Scandellari; Villa Aldini, ottocentesca, che sembra sia stata definita “superbe” da Napoleone in persona, sul cui retro spiccano i resti della chiesa romanica della Madonna del Monte, detta “la Rotonda”, oggi visitabile solo in occasioni speciali eo con percorsi guidati; il Parco di Villa Ghigi, una grande zona verde percorribile solo a piedi sui colli oltre Porta San Mamolo.

Mentre passeggiate su e giù per i colli, rinfrescatevi e ricaricatevi con il Triple Berry Kiwi Smoothie, il frullato di frutta congelata più gettonato su Pinterest nel 2017, a base di fragole, lamponi, mirtilli e kiwi, ricco di vitamina C e antiossidanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...