Atlantide

“Le Metamorfosi di Atlantide”: mito, esplorazione, storia

Arriva l’Estate e siamo già tutti pronti per tuffarci in acqua, ma nella Quadreria di ASP Città di Bologna Lunedì 18 Giugno 2018 alle 17:00 si andrà più “in fondo al mar” della Sirenetta…

Quadreria

Nella sede del museo d’arte in Via Marsala 7, si terrà la conferenza “Le Metamorfosi di Atlantide a cura del Prof. Marco Ciardi, importante studioso e professore del dipartimento di Storia dell’Università di Bologna, nonché membro del CICAP. Noi Quattrocchi abbiamo già avuto modo di conoscerlo, insieme a Massimo Polidoro e Armando De Vincentiis, parlando di UFO.

Namor

In questa originale conferenza, il prof. Ciardi ripercorrerà la nascita e lo sviluppo del mito della città sommersa, da Platone alla scoperta dell’America, fino alla cultura contemporanea. E poiché la cartografia ha avuto un ruolo centrale nel nutrire la leggenda della città degli abissi, l’evento avrà luogo presso la Sala delle Mappe della Quadreria, che ospita la serie di cinque antiche carte geografiche olandesi stampate a Bologna nel XVII sec. e pervenute all’Opera Pia dei Poveri Vergognosi.

Ciardi

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Carocci, sarà possibile acquistare una copia del libro del prof. Ciardi, dal quale è tratta la conferenza che attraverserà secoli di storia, spiegando come il tema sia stato discusso da filosofi e scienziati ed abbia ispirato tutte le forme d’arte, dalla letteratura al cinema, dalla musica ai fumetti, e come tutto ciò si sia intersecato nella creazione di un mito che, talvolta, vive ancora oggi.

Lo spazio che ospiterà la conferenza è inserito all’interno del percorso museale che accoglie il patrimonio storico – artistico delle antiche opere pie bolognesi, riqualificato ed allestito per restituire alla città una parte delle sue eccellenze, e che oggi costituisce una tappa fondamentale da aggiungere ad un giro per il centro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...