libri

Beth’s creation: indossare il tuo libro preferito

Non so a voi, ma oggi, nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, il mio primo pensiero va a quel libro, quello speciale, quello che ci ha fatto emozionare o ci ha iniziato alla passione per la lettura. Non desidereremmo tutti portarlo sempre con noi, quel libro? Con l’aiuto di Beth, si può!

Elisabetta Barberio, diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Bologna, produce manualmente gioielli ispirati ai grandi classici della letteratura e non solo: con il suo motto, “vestiti di libri”, ha dato vita ad una collezione unica di accessori, Beth’s Creations, realizzati in base alla sua personale inventiva o su richiesta dei clienti e si occupa di presentarli a mercatini e fiere di tutta Italia.

Con lei, oggi scegliamo di parlare di libri in modo originale…

 

Beth's creationsParlaci del tuo lavoro: come e quando è nata l’idea per i tuoi gioielli a tema letterario?

L’idea del mio lavoro nasce da una grande passione che ho fin da piccola: l’amore per la lettura. I libri per me sono davvero come gioielli; un giorno, nel guardare la mia libreria, capii che la equiparavo  ad un prezioso tesoro dal valore inestimabile. Da lì mi venne il proposito di dare una nuova  identità al libro e  un messaggio universale che avvicinasse anche i non lettori, perché tutti abbiamo un libro del cuore che ci ha cambiato la vita o un momento preciso ed io, con il mio lavoro, voglio evocare proprio quei ricordi…

Ci puoi dire qualcosa sulle tecniche con le quali realizzi le tue opere?

I libri in miniatura sono tutti rilegati a mano e sono principalmente composti da carta. All’interno metto per lo più immagini a tema alternate ad una scritta decorativa non leggibile, giustamente per una questione di copyright non posso utilizzare parti di testo.

Alcuni dei tuoi libri – gioiello hanno qualcosa scritto all’interno: diBeth's Creations che si tratta?

La scelta è dettata un po’ dal mio gusto personale, un po’ dalle richieste o consigli dei clienti e un po’ da ricerche fatte online nelle classifiche di vendita.
Tendenzialmente propongo i Classici perché sono quelli che si avvicinano di più ai gusti delle persone e anche per promuoverli come categoria e abbattere i pregiudizi che si sentono dire in giro!

Come scegli i libri da trasformare in gioielli e, successivamente, in che tipo di gioielli trasformarli?

Da accanita lettrice (ho una media di 100 libri l’anno), non posso fare a meno di raccontare ciò che leggo e condividere con altre persone una passione così grande, è molto stimolante e mi diverto molto. Però non lo faccio solo per questo, voglio anche far capire che il mio lavoro non ha solo fini commerciali ma è soprattutto dettato da un amore incondizionato e che sono consapevole di quello che sto facendo… Sì, insomma… che conosco l’argomento!

Sul tuo blog non ti limiti solo a pubblicizzare i tuoi prodotti, ma scrivi anche recensioni ed opinioni sui libri che influenzano la tua arte, perciò com’è il tuo rapporto con la letteratura al di fuori del lavoro? Quali sono le tue preferenze letterarie?

Sono una lettrice onnivora, non mi precludo niente ma i miei preferiti sono i saggi e i no-fiction; sono diventata molto esigente con le mie letture e attualmente ho maggior soddisfazione leggendo libri che analizzano l’attualità politica e sociale, oppure che raccontano i miti dell’antichità. Per quanto riguarda i romanzi sono parecchio influenzata dai Premi Letterari, ricerco sempre la qualità.

Una domanda da Quattrocchi: con opere così piccole, che rapporto hai con gli occhiali?

Hahaha! Al momento non li uso! Spero di continuare così! Incrociamo le dita!

libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...