Film insieme

#5TipiDi Maratone film da fare a Natale

Nella frenesia delle feste, tra le corse pazze per i regali, i piani per le vacanze, la spesa per il pranzo ed il cenone, i biglietti ed i messaggi di auguri, non c’è niente di meglio che prendersi un momento per rannicchiarsi sotto il piumone, possibilmente con una tazza di cioccolata calda, e passare la tipica serata film.

Se vi siete riconosciuti in questa immagine, vi consiglio cinque tipi di maratone, di diversi generi, a seconda che siate amanti dei film natalizi o che abbiate voglia di rompere gli schemi:

Fantasy: Harry Potter

Natale a Hogwarts

Se aspirate ad un magico Natale, questa saga fa per voi: con candele fluttuanti e soffitti da cui nevica, gli amanti del genere fantasy non possono che sentirsi a loro agio. Inoltre, se siete stanchi delle commedie romantiche e dei film per famiglie, più va avanti più la saga diventa oscura, cresce la tensione e la trama si carica di emozioni e colpi di scena. È consigliabile sostituire i popcorn con una confezione di gelatine. Tutti i gusti più uno, come gli otto film di Harry Potter.

Scifi: Star Trek

Spock Live Long And Prosper

Esatto, avete letto bene. Mentre tutti gli altri sono fuori al freddo, in fila davanti al cinema per vedere Star Wars 8 – Gli ultimi Jedi, voi sarete al comando del divano di casa vostra, per giungere là dove nessun amante della fantascienza è mai giunto prima: guardare tutti e tredici i film di Star Trek. Dal primo all’ultimo grido: “KHAAAAN!”, potrete ripercorrere l’evoluzione di un cult del genere attraverso gli anni, dall’originale formazione di Gene Roddenberry fino alla rilettura contemporanea di J. J. Abrams, poiché una delle caratteristiche principali di Star Trek è che ogni serie segue e rispecchia il tempo e la società in cui è  stata prodotta. E, alla fine, se non sarete riusciti ad imparare ad esprimervi correntemente in Klingon, quantomeno saprete sicuramente fare il saluto vulcaniano!

Horror: Gremlins

Gremlins

Nel caso in cui riceviate a Natale un adorabile cucciolo o un morbido pupazzo, Gremlins Gremlins 2 vi daranno tutte le istruzioni utili su come comportarvi per prendervene cura con affetto e, contemporaneamente, non causare un’apocalisse in città. La storia è molto celebre: il ragazzo protagonista riceve in regalo una tenera creaturina chiamata mogwai, che non deve bagnarsi e non deve mangiare dopo la mezzanotte. Ovviamente, nessuna delle due regole viene rispettata e le conseguenze sono catastrofiche! Anche se si tratta di una commedia – horror più che di un horror vero e proprio, il primo dei due film (1984) ha toni molto più oscuri del secondo ed è stato anche un maggiore successo al botteghino. Sembra che sia pronta la sceneggiatura di Gremlins 3, all’inizio progettato per essere un reboot, ma in seguito modificato in un vero e proprio sequel.

Commedia: Muppets

Natale dei Muppets

Una delle mie rivisitazioni preferite del classico di Charles Dickens, A Christmas Carol, è proprio la versione dei Muppet del 1992, Festa in casa Muppet, con nientemeno che Michael Caine nel ruolo del protagonista, Ebenezer Scrooge. Dieci anni più tardi, è comparso Natale con i Muppet, con una storia tutta originale in cui viene dato più spazio all’approfondimento della personalità dei singoli pupazzi. E per chi ama i film in lingua originale, ci sono anche, mai usciti in Italia, lo speciale A Muppets Family Christmas (1987) e la commedia musicale A Muppets Christmas: Letters To Santa (2008). Fin dagli anni ’50, quando sono apparsi per la prima volta, i Muppet hanno presentato una comicità semplice e gradevole, perciò se non amate le feste ma volete sciogliervi un po’, sono i compagni ideali. Altrimenti, ci sono sempre le visite dei tre fantasmi di Natale…

Noir: Alfred Hitchcock Presenta

Alfred Hitchcock presenta

Chi l’ha detto che il Natale possa essere solo candido? Con la serie introdotta dal maestro del thriller, diventa nero… Anzi, bianco e nero! La serie di cortometraggi prodotta da Alfred Hitchcock è andata in onda dal 1955, il Time magazine l’ha nominata uno dei cento migliori show televisivi di sempre. Se avete amato film come MarniePsychoUccelli, a Natale non potete farvi sfuggire gli episodi 12 e 23 della prima stagione della serie, Babbo Natale e il ragazzo della decima strada Ci rivedremo a Natale, in un crescendo di suspense tra il primo ed il secondo.

Fateci sapere quale serie avete scelto per accompagnare la vostra serata di Natale “cinefila”, o quali alternative proponete, perché anche al cinema e in tv… #OcchioAlNatale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...