Strand, uno sguardo straordinario!

Buongiorno quattrocchi!

Dopo Gente da Museo: #5Tipidi visitatori , vi proponiamo il nuovo laboratorio didattico organizzato da Museum Reloaded.

Questa volta l’ispirazione non viene dalla tradizione culinaria (vi ricordate Ricette digitali?), ma dall’arte di Paul Strand (1890-1976), uomo – prima ancora che fotografo – che è stato capace di guardare il mondo con meraviglia e attenzione, due qualità che crescendo si rischia sempre di perdere… Ecco perché, ancora una volta, Museum Reloaded ha deciso di coinvolgere i bambini dai 7 ai 12 anni nella ricerca dello straordinario.

Dove?

Ovunque! Nella piazza del mercato di un piccolo paese, nell’espressione corrucciata di un contadino, nel ritratto di un’intera famiglia sul ciglio della porta di casa… E dagli stralci di racconti in bianco e nero di Paul Strand, che ci dimostrano come lo straordinario si trovi nell’ordinario, i bambini trarranno ispirazione a loro volta per elaborare una composizione fotografica personale attraverso la tecnica del collage di immagini.

Come?

I bambini verranno accompagnati in una speciale visita animata alla mostra Un Paese: la storia e l’eredità presso Palazzo Magnani, durante la quale, da veri quattrocchi, dovranno aguzzare la vista per scoprire che è uno sguardo curioso è capace di trasformare anche le cose più semplici e comuni.

Il vivissimo Strand entrò per me nella leggenda per il suo silenzio, la sua integrità, la sua indipendenza. Lui non aveva età. L’occhio non ha età. 

– Cesare Zavattini

Quando?

La prima Domenica (14 Maggio ore 16.00 – 18.00) è ormai andata, ma siete ancora in tempo per  Domenica 04 GiugnoDomenica 18 Giugno, dalle ore 16 alle 18.

Costi e prenotazione

7 € a partecipante da versare sul posto. Il costo del laboratorio prevede la visita guidata alla mostra per i bambini.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20; per iscriversi o chiedere informazioni inviate una mail a info@museumreloaded.it 

 


L’evento lo trovi anche su Facebook: Strad, uno sguardo straordinario

18057162_1173113419481503_701565291917880627_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...